Skip to content

Categoria: attualità

Trump, un’incognita nel futuro dell’Iran

Rouhani e Trump sono due politici (o meglio il primo lo è, mentre il secondo è un outsider) molto differenti fra loro, sia come orientamento politico che nei modi di fare, ma anche come pregresso di vita. Nonostante questa profonda diversità, ora, si trovano a essere legati da un filo che porta il futuro dell’Iran a dipendere dalle decisioni che prenderà il neoeletto presidente degli Stati Uniti. Rouhani si è speso molto – insieme al…

Leave a Comment

Lehman Brothers, 15 settembre 2008

Oggi è il 15 settembre 2016, che significa? Che sono passati già otto anni da quello che può essere definito come l’11 settembre dell’economia mondiale: il crack della Lehman Brothers. E cos’è cambiato, o migliorato? Nulla, anzi, tutt’altro: dopo quella bancaria, la crisi europea del debito sovrano ha trascinato il Vecchio continente verso la stagnazione economica. Una palude sabbiosa da cui l’elefante europeo non riesce ancora a uscirne. Era il 2007, più o meno settembre,…

Leave a Comment

Smom e Casa dei Cavalieri di Rodi, quando la stampa si accontenta dell’apparenza

Nell’ultimo mese il telefono dell’ufficio stampa è squillato molto spesso. «Lei non sa quante interviste abbiamo dato, tutti sono venuti a bussare alla nostra porta chiedendoci delle spiegazioni», ci dice Eugenio Airoldi, direttore della comunicazione dello Smom, Sovrano Militare Ordine di Malta. Di articoli sensazionalistici ne sono usciti tanti, tra il Corsera, La Repubblica poi ripresa da Dagospia, Il Tempo che mette questo “caso” al primo posto della sua top ten degli affitti ridicoli, ma…

Leave a Comment

Medicina di Genere, report

Breve report del Social Media Manager del tavolo 8 – Medicina di genere – pubblicato sulla newsletter del Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità. Newsletter curata dalla Dott.ssa Luciana Giordani e dalla Dott.ssa Federica Delunardo. Durante la prima “Giornata nazionale della salute della donna” – 22 aprile 2016 presso l’Aranciera di San Sisto – dieci tavoli di lavoro hanno dato la possibilità a più di 100 professionisti del settore della sanità di confrontarsi…

Leave a Comment

Il giorno di Marino

Se cercate un pastone sulla conferenza di presentazione del libro di Ignazio Marino, allora continuate a cercare, troverete decine di articoli a riguardo. Questo è una raccolta delle affermazioni pronunciate dall’ex sindaco durante quella conferenza. Luogo del lancio di “Un marziano a Roma”: una location, per così dire, neutrale, ossia la sede dell’Associazione Stampa Estera. Già dal titolo del primo capitolo – “Ventisei coltellate, un solo mandante” – si intuisce che Ignazio Marino si toglierà qualche…

Leave a Comment

Brexit, un’Europa unita nell’arroganza

Regno Unito fuori, o Regno Unito dentro l’Unione europea? Il 23 giugno gli inglesi voteranno un referendum molto particolare che deciderà una volta per tutte da che parte, loro, vogliono stare. Dopo una maratona di negoziati di 40 ore, il premier conservatore David Cameron – che non c’entra nulla con il regista di Avatar quindi rimettete nel sacchetto quegli occhialetti 3D – ha portato a casa l’accordo con il quale «ora potrò raccomandare di votare…

Leave a Comment

Metodo Stamina

Stavamo per iniziare a scrivere il secondo articolo del “viaggio dentro il Metodo Stamina”, ma dopo quello che è emerso oggi è stato già detto tutto. La mail di Erica Molino – biologa della stessa Stamina Foundation – ha scoperchiato il vaso di Pandora riuscendo a mostrare, come forse nessun’inchiesta sarebbe stata in grado di fare, l’infondatezza e la pericolosità del metodo Stamina ideato dal dottor – dottore in quanto laureato, non medico – Davide…

Leave a Comment

Metodo Stamina, intervista a Davide Vannoni

«È un attacco alle regole che potrebbe creare una sorta di precedente unico nella ricerca medica del mondo occidentale», rischiando così di superare quella linea sottile tra «desiderio di offrire nuove cure, e inganno verso chi soffre». Non solo. Il pericolo è che «si spiani anche la strada ad avventurieri interessati al business». Questo non è solo l’attacco usato da molti giornalisti italiani nei loro articoli, ma anche le parole di quella che, forse, è…

Leave a Comment

Come abbiamo armato lo Stato Islamico

In un nuovo rapporto diffuso oggi Amnesty International ha denunciato come decenni di forniture mal regolamentate di armi all’Iraq, e gli scarsi controlli sul terreno abbiano messo a disposizione del gruppo armato Stato islamico un ampio arsenale. Il rapporto – intitolato Fare scorta: come abbiamo armato lo Stato islamico – spiega come l’Is stia usando armi provenienti in larga parte dai depositi militari iracheni, concepite e prodotte in almeno 25 paesi tra cui Russia, Cina,…

Leave a Comment